Annuario

Il mondo di oggi chiede di saperci mettere in ascolto delle istanze che provengono da esso, di imparare ad abitarlo e di coltivare una sempre vigile capacità di studiare i segni dei tempi. Se le crisi odierne, a tutti i livelli, ci de-stabilizzano e tolgono la sicurezza per affermare che Dio, la storia, la vita stessa sono sempre più grandi di quanto possiamo sapere e immaginare, esse allora portano con sé il potenziale di metterci in viaggio verso l’Oltre e di infonderci la creatività necessaria per aprire strade nuove e scavare pozzi nel deserto. E’ quanto si propone il nostro Istituto, e cioè quello di saper indicare attraverso lo studio della teologia percorsi nuovi e inediti per raggiungere l’uomo contemporaneo e mostrargli la ricchezza della Rivelazione come profondità capace di saper dare spessore e senso alla vita.

Come scrive H. Wandenfels nella sua Teologia fondamentale. Nel contesto del mondo contemporaneo, San Paolo, Milano 1988, 101-102: «Il cultore di teologia può essere paragonato a uno che sta sulla soglia di una casa. Chi sta sulla soglia si trova per così dire contemporaneamente dentro e fuori. Ode gli argomenti di coloro che stanno davanti alla porta e di coloro che sono in casa. La cosa però che gli sta a cuore è l’ingresso nella casa. Da un lato fa suo quello che gli uomini di fuori sanno e vedono – nel campo della filosofia, delle scienze storiche e sociali -, quel che essi pensano di Dio, di Gesù di Nazareth, della Chiesa, di se stessi, del mondo e della società in cui vivono. Dall’altro si presenta col sapere che viene dal di dentro come un invito a tutti coloro che sono dentro e fuori».

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Michele Arcangelo” di Foggia essendo un’istituzione collegata alla Facoltà Teologica Pugliese offre a tutta la Capitanata proprio questo: la possibilità di approfondire, attraverso lo studio, la riflessione e il confronto,  i nodi cruciali della vita e della proposta cristiana come via per diffondere un nuovo umanesimo.

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose è il cuore e il motore della nostra terra in cui il messaggio cristiano e le istanze sociali, culturali ed etiche del mondo in cui viviamo possono trovare un luogo attento alle diverse esigenze di coloro che intendono operare al servizio della Chiesa e della società, per far sì che Dio sia nuovamente udito come Dio, non considerato come un monolite arroccato nell’alto dei cieli, nello splendore della sua divinità, ma un Dio-amore che della nostra sorte si prende cura.

L’annuario, che potete visionare di seguito, è lo strumento concreto che permette di prendere contatto con la nostra realtà accademica per orientare tutti coloro che fossero interessati al nostro servizio educativo. In esso potete trovare tutte le informazioni sulla natura e le finalità dell’Istituto, i docenti, i corsi da loro svolti, i giorni di lezione, i gradi accademici che si possono conseguire.

L’Istituto, oltre ai gradi accademici che conferisce,  mira soprattutto alla valorizzazione dei ministeri e darne spessore e solidità teologica.

Il direttore

sac. Donato Allegretti

Per scaricare l’Annuario 2023/2024  CLICCARE QUI
Facebooktwitterpinterestmail