Riconoscimento civile dei titoli

Il nostro Istituto rilascia titoli accademici attraverso l’accreditamento con la Facoltà Teologica Pugliese (Bari), la quale figura nell’elenco delle Facoltà ecclesiastiche autorizzate dalla Santa Sede conformemente a quanto stabilito all’art. 40 del Concordato Lateranense firmato tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana.

In base alla legislazione vigente in Italia (art. 10 co. 2 della Legge 25 marzo 1985, n. 121, pubblicata nel Supplemento ordinario alla G.U. n. 85 del 10 aprile 1985, Decreto del Presidente della Repubblica 2 febbraio 1994 n. 175, pubblicato nella G.U. n. 62 del 16 marzo 1994 e Decreto del Presidente della Repubblica 27 maggio 2019 n. 63, pubblicato nella G.U. n. 160 del 10 luglio 2019), a seguito dell’Accordo di revisione del Concordato, i titoli accademici di Baccalaureato e di Licenza oltre alla Teologia e alla Sacra Scrittura, anche il Diritto Canonico, la Liturgia, la Spiritualità, la Missiologia e le Scienze Religiose sono riconosciuti dallo Stato Italiano. Lo studente deve presentare domanda, unitamente alla documentazione richiesta, presso il Ministero dell’Istruzione e del merito (MIUR), Ufficio IX, il quale, dopo conforme parere del Consiglio Universitario Nazionale, procederà al riconoscimento.

Di conseguenza per le discipline sopra indicate è necessario chiedere presso la Segreteria:

  • per la Laurea triennale (Baccalaureato), il certificato con evidenza di almeno 180 crediti formativi (ECTS);
  • per la Laurea magistrale (Licenza), il certificato con evidenza di almeno 120 crediti formativi (ECTS);

Perché i titoli accademici siano riconosciuti o presi in considerazione da Autorità accademiche delle Facoltà civili e da Enti civili è necessario

  • Recarsi presso il Dicastero per la Cultura e l’Educazione, P.zza Pio XII n. 3, tel. 06 6988.4167; telefax 06 6988.4172, portando:
  • l’originale del Diploma e una fotocopia;
  • il certificato di tutti gli esami sostenuti con evidenza dei crediti formativi (ECTS);
  • la richiesta del Superiore o del Vescovo della Diocesi competente (solo per i religiosi e i sacerdoti).
  • Quindi occorre recarsi presso la Segreteria di Stato della Santa Sede (Palazzo Apostolico Vaticano, sotto il colonnato, lato destro), tel. 06 6988.3438/4438; telefax 06 6988.5088, con il Diploma e il certificato degli esami originali per ottenere l’autentica delle firme.
  • In seguito occorre il visto dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede (legalizzazione + eventuale dichiarazione di valore).

Consultare il seguente link: https://ambsantasedevaticano.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/
La prenotazione del servizio dovrà essere fatta a nome del possessore del titolo di studio.

  • Consegnare i documenti con una domanda in carta semplice, presso il Ministero dell’Istruzione e del merito (MIUR), Ufficio Equipollenze in Via Michele Carcani, 61, Roma, tel. 06 9772.6090.

Si precisa che, per l’insegnamento della religione cattolica, dal punto di vista accademico, è condizione necessaria conseguire la Laurea magistrale in Scienze Religiose, ma che non è necessario alcun riconoscimento civile. Oltre a ciò, occorre frequentare il percorso di idoneità all’insegnamento predisposto dall’ufficio IRC diocesano.

http://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli-overview.aspx