Antropologia dei legami familiari

Padri, madri e figli nella società liquida

È sempre più difficile, nell’attuale società “liquida “, creare legami autentici profondi e duraturi. L’autore analizza i cinque legami familiari fondamentali (sponsalità, paternità, maternità, figliolanza e fraternità), per individuarne limiti e possibilità, ma anche sfide e potenzialità. Per uscire dalla crisi della genitorialità che è anche crisi di adultità, propone un’antropologia della mancanza e della generatività quali vie per aprire percorsi di alterità ispirati alla logica del dono e della reciproca cura. Rivisitando la figura della madre come colei che lascia venire il figlio senza trattenerlo, e del padre come colui che lo lascia andare via senza smettere di amarlo, l’autore presenta il figlio come dono e sorpresa. Ma tutto ciò esige adulti che sappiano essere custodi e mai padroni, in una logica di ospitalità che ne fa dei testimoni, più che semplici trasmettitori.
Michele Illiceto si è laureato in Filosofia presso la Università agli studi di Bari sotto la guida del filosofo Giuseppe Semerari. In seguito ha preso anche il Magistero in Scienze religiose. Da molti anni insegna Filosofia  presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari (sezione Istituto Teologico Pugliese di Molfetta “Regina Apuliae”), presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano“S. Michele Arcangelo” di Foggia e presso  il Liceo Classico “A. Moro” di Manfredonia.
E’ responsabile diocesano dell’Ufficio per cultura, la scuola e l’educazione. E’ inoltre il referente diocesano per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale italiana. E’ direttore della Scuola di formazione teologica per gli operatori pastorali della Diocesi di Manfredonia.
Studioso di Heidegger, di Emmanuel Mounier e di Emmanue Levinas, di J. P. Sartrre e E. Cioran, di M. Foucaulkt e  Z. Bauman, è autore dei seguenti libri: Fedeltà a Dio e fedeltà all’uomo, un libro sulla spiritualità dei cristiani oggi (2005); La persona: dalla relazione alla responsabilità. Saggio di ontologia relaziona,  (2007); Dialogo sulla morte (2011); Dalla carità alla verità. Commento alla “Caritas in veritate” di Benedetto XVI (2014); Il talamo e la tela, Laddove il dolore incontra l’amore, (2015); La parabola del terzo figlio. Il figliol prodigo nel postmoderno (2016); Padri, madri e figli nella società liquida. Antropologia dei legami familiari (2017).
Collabora con numerose riviste di filosofia e di teologia.
Facebooktwitterpinterestmail