Comunicato stampa per Inaugurazione A.A.

Sua Ecc. Mons. Nunzio Galantino,

Segretario Generale della CEI,

inaugurerà l’Anno Accademico 2017-2018

dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano

“San Michele Arcangelo”

di Foggia

«La cultura è qualcosa di dinamico, che un popolo ricrea costantemente, ed ogni generazione trasmette alla seguente un complesso di atteggiamenti relati­vi alle diverse situazioni esistenziali, che questa deve rielaborare di fronte alle proprie sfide. L’essere umano “è insieme figlio e padre della cul­tura in cui è immerso”. […] Ciascuna porzione del Popolo di Dio, traducendo nella propria vita il dono di Dio secondo il proprio genio, offre testimonianza alla fede ricevuta e la arricchisce con nuove espressioni che sono eloquenti»: si legge così, al n. 122, della Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, pubblicata il 24 novembre 2013 da papa Francesco.

Sono state queste, infatti, le indicazioni che hanno guidato l’organizzazione dell’appuntamento che, venerdì, 24 novembre 2017, con inizio alle ore 17, nei rinnovati locali dell’Istituto “Maria Regina”, in viale Cristoforo Colombo n. 101 a Foggia, inaugurerà il nuovo Anno Accademico – 2017-2018 – dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “San Michele Arcangelo”, collegato alla Facoltà Teologica Pugliese di Bari.

I saluti delle autorità accademiche, religiose e civili, e gli interventi della studentessa Daniela Marella e del prof. Giovanni Chifari, anticiperanno la relazione del Pro-Direttore dell’ISSR Metropolitano, il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia, e la prolusione accademica di Sua Ecc. Rev.ma Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, sul tema Nella Chiesa e nella società: in ascolto del presente. Al termine, Sua Ecc. Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo di Foggia-Bovino e Moderatore dell’ISSR Metropolitano, proclamerà ufficialmente aperto il nuovo Anno Accademico. I lavori saranno moderati dalla prof.ssa Dorella Cianci della Lumsa di Roma.

Eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica lo scorso 11 aprile, e promosso dalla Metropolia di Foggia – che comprende le Arcidiocesi di Foggia-Bovino e Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e le Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, San Severo, Lucera-Troia – l’ISSR Metropolitano “San Michele Arcangelo”, nel conferire la Laurea in Scienze Religiose (Baccalaureato in Scienze Religiose – triennale) e la Laurea Magistrale in Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose – biennale) con indirizzi pedagogico-didattico e pastorale-ministeriale, costituisce una preziosa occasione non soltanto per la formazione dei futuri Insegnanti di Religione Cattolica, quanto – soprattutto – per la formazione dei candidati al diaconato permanente, ai ministeri del lettorato e dell’accolitato, e di quanti operano nelle comunità parrocchiali negli ambiti dell’annuncio, della celebrazione e della carità, nonché per l’aggiornamento del clero e degli IRC.

Facebooktwitterpinterestmail