Dono e conquista d'amore

Fedeltà coniugale

La fedeltà della coppia è un’istanza profonda sotto il profilo affettivo e teologico. Essa è un valore che è legato non tanto al passato (mantenere l’impegno assuno), quanto al futuro (aprirsi al divenire, alla sorpresa dell’altro).

La fedeltà di coppia è una realtà creativa, dinamica, aperta, viva, danzante e circolare. Non riduce a schiavitù la liberà, ma le indica i suoi infiniti orizzonti.

Leonardo Catalano, nato a Foggia il 22/10/1976, è presbitero della diocesi di Lucera- Troia (FG), parroco, dottorando presso l’Accademia Alfonsiana di Roma, perfezionato in bioetica presso l’Istituto di Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma.

Ha frequentato il corso di prassi amministrativa canonica, il corso di prassi canonico-amministrativa per le cause del matrimonio rato e non consumato e per le cause di nullità e di dispensa dagli oneri relativi agli ordini sacri presso la Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti. Consulente familiare formato presso il Consultorio Familiare “La Famiglia” di Roma e il Consultorio Diocesano.

Dal 2011 docente di Etica della Persona  presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “San Michele Arcangelo”. Collaboratore della Rivista Lasalliana e direttore editoriale del giornale diocesano “Il Sentiero”. Cura la rubrica di spiritualità sul sito Luceraweb.

Facebooktwitterpinterestmail