dagli inventari della soppressione murattiana ai ritrovamenti nelle biblioteche pubbliche

Le Librarie dei conventi cappuccini della Provincia di Sant’Angelo (Foggia)

L’autrice, in questo volume, parte dall’analisi della documentazione archivistica relativa la periodo della soppressione murattiana dei conventi cappuccini, concentrandosi in modo particolare sugli inventari delle Biblioteche o “Librerie” cappuccine.

Ogni singolo inventario viene poi trascritto e analizzato, vengono studiati gli autori e le opere possedute dai frati in questi conventi agli inizi del XIX secolo. L’autrice poi, identifica attraverso le note di possesso e gli ex libris, questi volumi all’interno degli attuali fondi antichi delle biblioteche pubbliche della Provincia di Foggia.

Marianna Iafelice, attualmente dirige la Biblioteca Provinciale dei Cappuccini “Padre Benedetto Nardella” di San Severo. Laureata in conservazione dei Beni Culturali, Beni Archivistici Librari presso l’Università degli Studi di Udine. Ha conseguito la specializzazione nella catalogazione informatizzata del Libro Antico, per poi diplomarsi in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola Biennale dell’Archivio di Stato di Bari. Ha eseguito la catalogazione informatizzata in SBN/A del fondo della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitanata” di Foggia a partire dal 2001 al 2005 e poi delle cinquecentine e settecentine di alcune biblioteche comunali della zona. È componente della Commissione storica del processo di beatificazione e canonizzazione di Fr. Daniele Natale. Segretaria di Redazione della Rivista Studi su Padre Pio, per la quale ha pubblicato numerosi saggi, collabora con una sua rubrica su Voce di Padre Pio Padre Pio TV, emittente per la quale è stata corrispondente da Roma in occasione della esposizione delle spoglie di Padre Pio, durante il Giubileo della Misericordia. È membro della Commissione per la Toponomastica del Comune di San Severo e Socia ordinaria della Società di Storia Patria per la Puglia. È docente presso l’ISSR di San Severo e attualmente insegna presso l’ISSR Metropolitano “San Michele Arcangelo”.

Facebooktwitterpinterestmail