Nuova nomina per il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia

L’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa (AIPSC) ha rinnovato il direttivo per i prossimi tre anni votando il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia nuovo Segretario.

Al prof. Dibisceglia, già pro Direttore dell’ISSRM “San Michele Arcangelo” di Foggia gli auguri di tutta la comunità accademica per il nuovo incarico.

COMUNICATO STAMPA AIPSC

 Attività, ricerca e divulgazione: nel cinquantesimo di fondazione

dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa

Rinnovato il direttivo che guiderà l’AIPSC nei prossimi tre anni:

il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia (Cerignola) è il nuovo segretario

Cinquant’anni di ricerca e di diffusione dei risultati conseguiti nell’ambito della Storia della Chiesa: è lo spirito che ha animato l’organizzazione del diciottesimo convegno di studio dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa (Aipsc), dedicato al tema “Attività – Ricerca – Divulgazione: la Storia della Chiesa nel post-Concilio”, tenutosi a Roma il 10 e l’11 gennaio 2019 presso l’Università Lumsa e conclusosi sabato, 12 gennaio 2019, con l’udienza di papa Francesco ai convegnisti. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, delle Pontificie Università Lateranense, Gregoriana, Salesiana, Antonianum, Santa Croce, Lumsa, del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, dell’Accademia Alfonsiana e dell’Associazione Archivistica Ecclesiastica, ha evidenziato, al di là di ogni autocelebrazione, lo sviluppo dello studio, della ricerca e della didattica della Storia della Chiesa in Italia – e non solo – negli ultimi cinquant’anni.

Conclusi i lavori, i soci hanno votato per il rinnovo del Consiglio di Presidenza dell’Associazione che guiderà, nei prossimi tre anni, l’Aipsc. Questa la composizione del nuovo Consiglio: mons. Luigi prof. de Palma – presidente; mons. Gaetano prof. Zito – vice presidente; prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia – segretario; p. Alfonso prof. Amarante Cssr – tesoriere; don Fabio prof. Besostri – area nord; p. Giovanni prof. Grosso O. Carm. – area centro; prof. Sergio Tanzarella – area sud.

L’Aipsc è un organismo costituito nel 1967 a La Mendola, presso il Centro di cultura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per favorire il coordinamento e l’aggiornamento dei docenti di Storia della Chiesa dei seminari italiani. Fu promossa da mons. Michele Maccarrone della Lateranense, presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, Vincenzo Monachino sj, decano della Facoltà di Storia Ecclesiastica della Gregoriana, e Pietro Zerbi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Negli anni successivi, l’attività dell’associazione ha coinvolto anche i docenti delle università statali. I primi convegni, dal 1967 al 1985, furono dedicati ad approfondimenti sui vari periodi – dall’antichità al medioevo, dall’età moderna alla contemporaneità – mentre quelli successivi si sono incentrati su specifiche e interessanti questioni storiografiche. Dal 2001, oltre ai convegni triennali, l’Associazione organizza annualmente un forum di carattere didattico-metodologico.

Oggi l’Aipsc, che conta circa centocinquanta soci distribuiti sull’intero territorio nazionale, con alcune adesioni dall’estero, comprende docenti di università pontificie e statali, nonché di facoltà teologiche, studentati religiosi e istituti superiori metropolitani di scienze religiose.

 

Facebooktwitterpinterestmail