Annuario 2021-2022

Carissimi amici,

l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Michele Arcangelo” di Foggia è un’istituzione collegata alla Facoltà Teologica Pugliese e offre a tutta la Capitanata uno spazio di studio e di incontro per approfondire i temi della vita cristiana e fornire una chiave di lettura delle complesse vicende del mondo.

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose è il centro in cui il messaggio cristiano e le istanze sociali, culturali ed etiche del mondo in cui viviamo possono trovare un luogo attento alle diverse esigenze di coloro che intendono operare al servizio della Chiesa e della società.

L’annuario, che potete visionare di seguito, è lo strumento concreto che permette di prendere contatto con la nostra realtà accademica per orientare tutti coloro che fossero interessati al nostro servizio educativo. In esso potete trovare tutte le informazioni sulla natura e le finalità dell’Istituto, i docenti, i corsi da loro svolti, i giorni di lezione, i gradi accademici che si possono conseguire.

All’indomani della pubblicazione della  Lettera Apostolica di papa Francesco che istituisce il ministero del catechista  “Antiquum ministerium”  si comprende la grande novità con la quale si evince facilmente il desiderio di portare a compimento ciò che Paolo VI proponeva. Nel 1975, infatti, nell’Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi, il santo Papa scriveva: “I laici possono anche sentirsi chiamati o essere chiamati a collaborare con i loro Pastori nel servizio della comunità ecclesiale, per la crescita e la vitalità della medesima, esercitando ministeri diversissimi… Uno sguardo alle origini della Chiesa è molto illuminante e permette di usufruire di un’antica esperienza, tanto più valida in quanto ha permesso alla Chiesa di consolidarsi, di crescere, e di espandersi. Ma questa attenzione alle fonti dev’essere completata da quella dovuta alle necessità presenti dell’umanità e della Chiesa. Dissetarsi a queste sorgenti sempre ispiratrici, nulla sacrificare di questi valori e sapersi adattare alle esigenze e ai bisogni attuali: queste sono le linee maestre che permetteranno di ricercare con saggezza e di valorizzare i ministeri, di cui la Chiesa ha bisogno… Tali ministeri, nuovi in apparenza ma molto legati ad esperienze vissute dalla Chiesa nel corso della sua esistenza, per esempio quelli di catechista… sono preziosi per la «plantatio», la vita e la crescita della Chiesa e per una capacità di irradiazione intorno a se stessa e verso coloro che sono lontani” (EN 73).

L’Istituto, oltre ai gradi accademici che conferisce,  mira soprattutto alla valorizzazione dei ministeri e darne spessore e solidità teologica.

 

Il direttore

sac. Donato Allegretti

 

L’Annuario 2021-2022 è scaricabile QUI

Facebooktwitterpinterestmail