CORSO DI AGGIORNAMENTO 2026
Insegnamento IRC: sfide e opportunità formative
Corso di aggiornamento, formazione e ricerca
riconosciuto e accreditato dal

Anno Scolastico 2025-2026
Presentazione
Il corso di aggiornamento è rivolto ai docenti di Religione Cattolica e a quanti vogliano acquisire nuove skill nell’ambito educativo. Offre la possibilità di acquisire maggiori competenze e consapevolezze artistiche, educative, magisteriali e digitali che permettano di migliorare, in ambito scolastico ed educativo, gli strumenti didattici e approfondire l’insegnamento ecclesiali.
Ambiti Formativi
- Ambito didattico-metodologico: innovazione della didattica dell’IRC, uso dell’arte e dei linguaggi digitali come strumenti educativi.
- Ambito culturale e artistico: valorizzazione del patrimonio artistico come risorsa per l’insegnamento della religione.
- Ambito digitale: comprensione critica dell’intelligenza artificiale e della cultura digitale in relazione ai processi educativi.
- Ambito antropologico ed educativo: analisi delle dinamiche emotive e relazionali degli adolescenti.
- Ambito teologico-pastorale: approfondimento del Magistero contemporaneo e delle nuove forme di povertà e fragilità sociali.
Il corso, diviso in quattro moduli (4 incontri di 90 minuti – 6 ore complessive), sarà totalmente online e gratuito. Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal 20 gennaio al 10 febbraio 2026 solo sul sito dell’ISSR di Foggia.
Programma e relatori:
- Religione Cattolica a scuola:
- IA e cultura digitale nell’IRC (prof. Massimiliano Padula – Pontificia Università Lateranense di Roma) (venerdì 20 Febbraio 2026)
- Insegnare con l’Arte: Francesco secondo Giotto (prof. Roberto Filippetti) (venerdì 27 febbraio 2026)
- Nuove sfide per l’insegnante della RC:
- Fragilità emotive e relazionali degli adolescenti (prof. Alessandro Ricci – Pontificia Università Salesiana di Roma) (venerdì 6 Marzo 2026)
- Nuove forme di povertà nascoste: una lettura teologico-pastorale della “Dilexi Te” di Papa Leone XIV (prof. Alessandro Farano) (venerdì 20 Marzo 2026)
Frequenza
- È richiesta la partecipazione ad almeno il 75% delle ore complessive (minimo 3 incontri su 4) per il riconoscimento dell’attività di aggiornamento
Link al modulo di iscrizione (dal 20 gennaio ed entro il 10 febbraio 2026) https://forms.gle/w1Yz4sUJ6bpjJXm16
Coordinamento scientifico
Prof. Domenico Bruno, Prof. Giuseppe Ciarciello
Enti promotori e collaborazioni
Il corso è promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Michele Arcangelo” di Foggia in collaborazione con gli Uffici Scuola Diocesani e IRC delle Diocesi di Foggia-Bovino, Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo, San Severo, Cerignola-Ascoli Satriano e Lucera-Troia.
Con il Patrocinio della
Facoltà Teologica Pugliese
Per informazioni:
Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “S. Michele Arcangelo”
Via C. Colombo, 101 – 71121 Foggia
Tel. 0881.727469 – Cell. 329.8837208
E-mail: formazione@issr.foggia.it

