Cara amica e caro amico,
a nome dell’intera comunità accademica dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Michele Arcangelo” di Foggia, ti do il benvenuto.
Siamo un piccolo istituto, che si estende in un territorio tanto vasto quanto complesso. La nostra antica e bella terra di Capitanata, con le sue cinque diocesi, compone un mosaico di ricchezza umana e spirituale che non sempre riusciamo a cogliere nella sua pienezza. Tanti sono i volti, le storie e le tradizioni che ci rendono unici, ed è proprio questo il primo scopo di qualsiasi comunità accademica: aiutare tutti a guardare la realtà che si abita con consapevolezza, lucidità e stupore.
Lo studio della teologia e delle religioni, ma anche della filosofia, delle scienze umane e storiche, possono davvero fornirci delle chiavi di lettura importanti per comprendere e amare questo nostro tempo e questa nostra terra, nella certezza che, come dice Papa Francesco “il teologo deve andare avanti, deve studiare su ciò che va oltre; deve anche affrontare le cose che non sono chiare e rischiare nella discussione”.
Guardare, dunque, per crescere. È questo il secondo scopo: essere una comunità accademica dove tutti possano crescere e imparare reciprocamente. Creare spazi di confronto e dialogo, intraprendere insieme percorsi nuovi e coraggiosi, consapevoli che per cambiare il mondo bisogna prima saper cambiare se stessi.
Con questi sentimenti ci avviciniamo al nuovo anno accademico 2024-2025, accogliendo e incoraggiando soprattutto coloro che intraprendono per la prima volta il percorso universitario. Troveranno un ambiente sereno e familiare, dove tutti si conoscono personalmente e si aiutano a superare le piccole naturali incertezze. A chi prosegue un percorso già iniziato da più o meno tempo, un cordiale bentornato e l’invito a collaborare, come già fanno, per rendere la nostra comunità ancora più accogliente e funzionale.
Su questo sito troverai tutte le informazioni utili allo svolgimento delle attività: l’iscrizione, i piani di studi, gli orari delle lezioni e gli esami. Così i contatti dei docenti e della segreteria.
Buon cammino e buon anno!