ISSR Metropolitano “San Michele Arcangelo”
Licenza in Scienze Religiose
Sociologia dell’educazione
Codice Insegnamento: SE
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 6
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova scritta con domande scelta multipla
Indirizzi
-
- Indirizzo Pedagogico-Didattico
Docenti
L’insegnamento si propone, attraverso la riflessione sul pensiero e sulle identità di sociologi e pedagogisti dell’era contemporanea, di fornire gli strumenti teorici e metodologici per interpretare le complesse dinamiche individuo/educazione/società, al fine di acquisire indicazioni progettuali da utilizzare nella gestione dei processi educativi nei vari contesti.
Programma:
L’insegnamento è mirato all’acquisizione di:
– conoscenze sull’evoluzione delle società contemporanee industrializzate e non, al fine di interpretare i processi e l’evoluzione delle agenzie educative formali ed informali, alla luce dei cambiamenti e delle trasformazioni sociali e legislative;
– competenze di tipo analitico connesse alla capacità di applicare nei vari contesti educativi le conoscenze acquisite.
In particolare, il riferimento è legato alla capacità di saper leggere ed interpretare i fenomeni socio-educativi attraverso la conduzione di attività di ricerca empirica e “sul campo”, anche attraverso la lettura ed approfondimento di testi accademici e scientifici, nonché alla capacità di sintesi e creazione di collegamenti tematici e trasversali dei contenuti disciplinari.
- Autonomia di giudizio, utile a saper leggere, con senso critico, le questioni più discusse e controverse della disciplina, anche in relazione allo sviluppo del dibattito pubblico, nonché al fine di poter elaborare e sostenere una propria personale interpretazione degli eventi sociali supportata da idonee argomentazioni.
- Abilità di tipo comunicativo, relazionale e progettuale che consentano di lavorare sia individualmente che in gruppo e comunicando in modo adeguato le nozioni e le idee, elaborandole in modo originale. Capacità di progettare azioni educative e strategie relazionali innovative orientate a target specifici e differenziati, con particolare riferimento alle fasce pre-adolescenziali e giovanili.
- Capacità di apprendere e di “saper fare”, arricchendo continuamente il proprio patrimonio di conoscenze e rendendolo spendibile all’interno dei contesti educativi e professionali in genere.
Avvertenze:
Bibliografia:
- Storia del pensiero sociologico, a cura di Alberto Izzo, ed il Mulino
- Don Lorenzo Milani: riflessioni e testimonianze, Libreria editrice fiorentina
- Ragazzi difficili di Bertoli ed Caronia, ed. La Nuova Italia
- Psicologia dell’adolescenza, di Augusto Palmonari, ed il Mulino
- Pubblicazioni del Dott. Tucci