ISSR Metropolitano “San Michele Arcangelo”
Baccalaureato in Scienze Religiose
Pedagogia
Codice Insegnamento: Pd
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale
Indirizzi
-
- Nessun indirizzo
Docenti
Il corso si propone di promuovere l'acquisizione dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio scientifico della pedagogia; attraverso l'analisi delle principali teorie pedagogiche contemporanee, l'insegnamento è volto sostenere l'acquisizione di una conoscenza capace di confrontarsi criticamente con l'attuale panorama educativo e formativo.
Programma:
I fondamenti epistemologici della pedagogia generale
Le strutture, i profili e gli spazi dell'agire educativo.
La relazione educativa e la competenza emotiva.
I fondamenti epistemologici della pedagogia generale.
I modi e gli strumenti dell'intervento educativo.
I significati dell'educazione in rapporto alla riflessione contemporanea.
I cambiamenti della e nella scuola italiana, sia dal punto di vista normativo che metodologico.
Le teorie dell'istruzione e della formazione ed alcuni tra i pedagogisti dalla nascita dell’idea di educazione alle teorie di studiosi del ‘900: L’Aretè greca; l’educazione a Roma e Quintiliano; Comenio; Rousseau; Dewey e l’attivismo; Montessori; Lorenzo Milani e Paulo Freire.
Avvertenze:
Bibliografia:
Testi fondamentali:
- S. Kanizsa e A. M. Mariani, Introduzione alla pedagogia generale, Pearson, 2020
- F. Cambi, Le pedagogie del novecento, Bari, Laterza
Testi opzionali e di approfondimento:
-Freire P. (1973), L’educazione come pratica della libertà. I fondamenti sperimentali della “pedagogia degli oppressi”, Milano, Arnoldo Mondadori, 1974, 2ª.
-Freire P. (2002), La pedagogia degli oppressi, Torino, EGA.
