Psicologia dell’educazione

ISSR Metropolitano “San Michele Arcangelo”
Licenza in Scienze Religiose

Psicologia dell’educazione
Codice Insegnamento: PsiEd
Anno di corso: 2
Tipo di insegnamento: Non definito
Crediti: 6
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Indirizzo Pedagogico-Didattico
Obiettivo:

  • Conoscenza e capacità di comprensione: il corso mira a fornire una solida base di conoscenze sui fondamenti teorici della psicologia dell'educazione, con particolare riferimento ai processi di sviluppo tipico e atipico, e con un'attenzione specifica agli aspetti rilevanti per i futuri insegnanti della scuola di ogni ordine e grado; sui meccanismi psicologici di sviluppo associati ai processi educativi; sulla capacità di riconoscere fattori di rischio e protezione, nonché bisogni e risorse di individui e gruppi.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso si propone di fornire ai futuri insegnanti le competenze necessarie per comprendere i processi di sviluppo psicologico di individui e gruppi, permettendo loro di agire con maggiore consapevolezza nella propria professione e di collaborare efficacemente con psicologi in percorsi di prevenzione, valutazione e intervento, nel rispetto della propria specifica professionalità.
  • Autonomia di giudizio: si promuove lo sviluppo di una riflessione critica che vada oltre la mera acquisizione nozionistica degli argomenti trattati.
  • Abilità comunicative: il corso favorisce l'acquisizione di un linguaggio tecnico, consentendo agli studenti di comunicare chiaramente con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendere: si stimola l'interesse per la disciplina e l'approfondimento autonomo, incoraggiando un apprendimento continuo e proattivo.

 


Programma:

Introduzione alla psicologia dell’educazione, con particolare riferimento ai processi cognitivi e socio-emotivi legati all'insegnamento e all'apprendimento. Si esamineranno le applicazioni delle principali teorie dello sviluppo psicologico nel contesto educativo. Saranno analizzati i contesti formali di educazione e istruzione, così come le dinamiche relazionali nei contesti scolastici, comprese le relazioni tra pari, tra studenti e insegnanti, e le altre interazioni all'interno della scuola. Verranno esplorati i percorsi di sviluppo tipico e atipico in ambito scolastico, con attenzione ai processi inclusivi. Gli argomenti trattati saranno presentati in maniera operativa per sviluppare le competenze essenziali per un insegnante nella scuola di ogni ordine e grado.


Avvertenze:
Bibliografia:

Il materiale bibliografico e di approfondimento verrà fornito nel corso delle lezioni.